Siamo stati intervistati da Valentina Beltrame del Resto del Carlino. Grazie per essersi occupata di noi e di quello che facciamo alla Mafalda!
Articoli recenti
Seguici su Facebook
09.06.23
Fra poco porterò Piazzapulita fuori da un allevamento intensivo di suini, per mostrare il grave impatto ambientale di questi impianti. Alle mie spalle c’è il vascone dei liquami, dove confluiscono le urine e le feci di migliaia di maiali. Prima dell’avvento degli allevamenti intensivi gli animali pascolavano e quindi arricchivano naturalmente la terra con i loro escrementi. Oggi invece i liquami degli animali confinati sono diventati un problema da gestire, perché vanno sparsi sui terreni, ma la loro grande quantità fa sì che non siano più un buon fertilizzante, bensì un potente inquinante, che rischia di finire anche nelle falde acquifere sotterranee, che sono quelle che ci portano l’acqua nelle nostre case. È incredibile come l’Italia, paese che rischia la siccità a causa del cambiamento climatico, continui ad autorizzare nuovi impianti come questo, che oltre ad avere un elevatissimo consumo di acqua rischia anche di inquinarla. Grazie a Massimiliano Andreetta per avermi intervistata e dato la possibilità di parlare di questo tema cruciale per il nostro futuro su questo Pianeta. A fra poco!
#piazzapulita #la7 #fango
... leggiDi meno
04.06.23
Domani 5 Giugno GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE
Oggi i nostri bambini hanno dato il loro contributo al Pianeta piantando un piccolo alberello che faranno crescere in natura
Grazie a tutti!
... leggiDi meno
03.06.23
Cari amici ma soprattutto cari bambini, domani sarà l'ultima domenica con attività in Fattoria prima della pausa estiva, voi andrete in vacanza e noi lunedì 12 giugno apriremo il Centro Estivo.
Faremo un'ultima giornata in Fattoria DOMENICA 25 GIUGNO con un aperitivo per salutarci, il programma lo vedrete sulla pagina.
Abbiamo fatto tante cose insieme: cucinato, suonato, colorato, costruito, mangiato, accarezzato, riso, corso... speriamo che vi siate divertiti, abbiamo ancora tante cose nuove da fare...
Vi aspettiamo il 25 GIUGNO per un saluto!
... leggiDi meno