Percorsi didattici con gli animali in Fattoria

La MaFalda di Modena organizza percorsi didattici con gli animali in fattoria e iniziative rivolte a nidi, infanzia, primarie, secondarie, ma anche ad anziani e famiglie.

La MaFalda di Modena è una Fattoria Didattica accreditata in Regione Emilia-Romagna.

Da 15 anni (prima nella sede di Campogalliano ed ora a Modena) proponiamo percorsi didattici per nidi, infanzia e primaria con progetti sugli animali, sull’alimentazione, sull’ ecosostenibilità, sull’orto… su tutto ciò che è la nostra Fattoria!

Per tate ed insegnanti che possono essere interessate ad una uscita o che stanno seguendo progetti in classe inerenti e vogliono una esperienza sul campo, inviate una mail a info@fattoriamafaldamodena.it e vi manderò i percorsi dettagliati e i costi o chiamateci al 333 3042481

Ecco la nostra ampia ed accogliente sala per corsi e laboratori didattici al chiuso, quando piove o fa freddo.

I nostri progetti didattici quindi hanno come fulcro gli animali e il loro comportamento, per permettere di creare relazioni fra gli ospiti:

  • Bambini dal nido alle primarie

  • Centri diurni per anziani

  • Associazioni

  • Case di Accoglienza

  • famiglie

e gli animali stessi.

La Fattoria si caratterizza per la presenza di animali autoctoni provenienti in buona parte da sequestri, abbandoni o maltrattamenti a cui noi abbiamo dato una seconda vita. I nostri progetti didattici quindi hanno come fulcro gli animali e il loro comportamento, per permettere di creare relazioni fra gli ospiti  ( bambini dal nido alle primarie, ma anche Centri diurni per anziani, Associazioni , Case di Accoglienza, famiglie…) e gli animali stessi.

In  Azienda sono presenti anche un ampio orto ed alberi da frutto.

laboratori-fattorie-didattiche-modena

Ecco una traccia dei nostri percorsi didattici con gli animali in fattoria

PERCORSI DIDATTICI “FATTORIA MA FALDA” Strada Attiraglio 437, 41122 Modena
Referente LORENA CANOSSA n°3966 registrato il 15/07/ 2010
E

1. PROFUMI E PUZZE: SONO TUTTI ODORI!”

Percorso olfattivo: partendo dal “naso” degli animali  si esploreranno annusando gli odori della Fattoria  (animali, erbe, frutta e ortaggi), in modo da valorizzare un senso poco sfruttato dalla nostra specie.

Laboratorio sulle Erbe Aromatiche “SALE COLORATO”

E

2. SE LO MANGI TU, LO MANGIO ANCH’IO

Percorso Alimentare: Partendo dall’alimentazione dei nostri animali e dai loro gusti alimentari, affrontiamo il tema dell’alimentazione sia da un punto di vista etico e antispreco, nutrizionale e tradizionale, evidenziando le diseguaglianze, lo spreco e la cattiva alimentazione provochino danni al Pianeta, agli uomini e agli animali.

Laboratorio di cucina ( da concordare con gli insegnanti) dove verranno proposte ricette a base di ortaggi, frutta, legumi e cereali.

E

3. MEGLIO UN ASINO VIVO CHE UN DOTTORE MORTO

Questo percorso vuole sfatare modi di dire e credenze sugli animali, si presenteranno le varie specie e le loro caratteristiche morfologiche e comportamentali, valorizzando le intelligenze specifiche di ogni animale.

Laboratorio di lettura (tarato sull’età) sul tema

PERCORSO TEMATICO ASINO: i bambini verranno accompagnati a spazzolare e relazionarsi con le nostre asinelle, verranno spiegate loro le caratteriste
Laboratorio creativo: il SEGNALIBRO ASINO

PERCORDO TEMATICO PECORA: sfatiamo il concetto di “pecorone” spiegando il motivo per cui le pecore amano stare con i loro simili, valorizziamo l’importanza della pecora nello sviluppo dell’umanità, diamo loro da mangiare e accarezziamo il loro vello
Laboratorio creativo: la Maschera della Pecora

PERCORSO TEMATICO GALLINA:  “cervello di gallina” è un complimento! Riconosciamo la gallina come animale intelligente, accarezziamo la Gelsomina e scopriamo le caratteristiche di questo animale bistrattato!

Laboratorio creativo: il Pulcino portachiavi 

Laboratorio di cucina : Crostata o Biscotti di mais 

PERCORSO TEMATICO MAIALE: il Maiale  il secondo animale più intelligente dopo le scimmie!

Spiegheremo ai bambini le capacità intellettive del maiale, le sue caratteristiche e il suo modo di relazionarsi e potranno accarezzare la Dana!

Laboratorio: Ai bambini verrà dato uno specchietto ( che potranno decorare e portare a casa) con cui faremo gli stessi esperimenti che gli scienziati hanno fatto per scoprire la “coscienza di sé”  e dello spazio dei maiali

E

4. A CAVAL DONATO. IL CAVALLO: UN GRANDE DONO PER L’UMANITA’

Percorso di avvicinamento al cavallo e al suo mondo: oltre alle spiegazioni teoriche si potrà interagire con i cavalli pulendoli e prendendosene cura.
Laboratorio del “Ferro di cavallo”: verrà dato un ferro di cavallo ( di legno) da decorare con legumi, cereali e semi per poi conservarlo come portafortuna.

E

5. CHI CERCA TROVA TESORI

Percorso di ricerca e raccolta di materiali naturali.

Il percorso si può svolgere sia come Caccia al Tesoro  o come semplice raccolta per poi comporre una creazione artistica, o simulare una ricetta.

E

6. "IL LUPO E’ BUONO PERCHE’ MANGIA SANO"

Da una frase di Viola, 4 anni. ADATTA A NIDO E INFANZIA

La lettura di una storia classica ( da concordare) prenderà vita: si cercheranno tracce, si raccoglieranno indizi, si sveleranno luoghi e misteri, si costruiranno cose e il libro diventerà una esperienza concreta:

“ LA ZUPPA DI SASSO” : caccia al tesoro, i bambini dovranno trovare le verdure corrispondenti all’animale della storia per cucinare la zuppa al Lupo

“A CACCIA DELL’ORSO”: percorso sensoriale tra erba, fango, bosco, acqua… alla ricerca dell’Orso

“ CHI ME L’HA FATTA IN TESTA”: ricerca e riconoscimento dell’”innominabile”dei vari animali, le differenze a seconda dell’alimentazione e del ciclo digestivo e realizzazione dell’ “innominabile” con pasta modellabile

E

7. E’ UN GIORNO NUOVO PER AIUTARE L’AMBIENTE

Percorso di educazione ambientale: attraverso la raccolta di rifiuti volutamente abbandonati si evidenzieranno le criticità, i tempi di smaltimento, i danni sulla fauna e sull’uomo, l’inquinamento provocato.
Laboratorio, “ RI-FATTO-RIA”: laboratorio creativo di riciclaggio in cui sarà costruito un animale della fattoria
Ai bambini verrà dato un piccolo opuscolo sull’ambiente da colorare.
E

8. LA MUSICA DELLA TERRA

I bambini saranno accompagnati in Fattoria alla ricerca e alla conoscenza di materiali vegetali e animali. Con alcuni dei quali potranno costruire strumenti per suonare insieme, di altri impareranno come vengono utilizzati per fare musica in diverse parti del mondo. Esempi di materiali: zucche, paglia, zoccoli di capra, mandibola di asino…

Inoltre verranno fatti ascoltare canti di uccelli e richiami, versi di animali e rumori naturali ( vento, onde…) Questo percorso sarà a cura del maestro di percussioni Fausto Biffi

E

9. L’ALBERO DELLE MERAVIGLIE

I bambini verranno accompagnati a conoscere gli alberi della Fattoria, a toccare e scoprire le differenze delle cortecce, a conoscerne le foglie e i frutti e a conoscere le meraviglie del loro mondo
Laboratorio “ L’ALBERO DELLE STAGIONI”: i bambini costruiranno un albero 3D con le 4 stagioni, con fiori, frutti, foglie e neve
E

10. VERDURE ARRABBIATE

Educazione alimentare con lettura del libro “ Verdure arrabbiate”: odiate le verdure? E se anche loro odiassero voi?

Assaggi di verdure quasi “incommestibili” broccoli, cavolini di Bruxelles, cicoria… per scoprirne il gusto oltre il disgusto!
Laboratorio di cucina: muffin di carote o di zucchine

A prescindere dal percorso educativo scelto verrà dato ad ogni classe o sezione un POSTER della Fattoria con schede sugli animali.

PERCORSI DIDATTICI “FATTORIA MA FALDA” Strada Attiraglio 437, 41122 Modena
Referente LORENA CANOSSA n°3966 registrato il 15/07/ 2010

1 Step 1
contatta la MaFalda
privacy
vuoi approfittare per iscriverti alla nostra newsletter?
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder