Percorsi didattici con gli animali in Fattoria

La MaFalda di Modena organizza iniziative rivolte a nidi, infanzia, primarie, secondarie, ma anche ad anziani e famiglie

 

laboratori-fattorie-didattiche-modena

La nostra ampia ed accogliente sala per corsi e laboratori didattici

 

I nostri progetti didattici quindi hanno come fulcro gli animali e il loro comportamento, per permettere di creare relazioni fra gli ospiti:

  • Bambini dal nido alle primarie

  • Centri diurni per anziani

  • Associazioni

  • Case di Accoglienza

  • famiglie

e gli animali stessi.

Alla MaFalda sono presenti anche un ampio orto ed alberi da frutto, ma soprattutto gli animali. La Fattoria MaFalda di Modena (Strada Attiraglio, 437) si caratterizza per la presenza di animali autoctoni provenienti in buona parte da sequestri, abbandoni o maltrattamenti a cui noi abbiamo dato una seconda vita.

percorsi-didattici-fattoria-animali-modena

 

 

Ecco una traccia del percorsi didattici con gli animali in fattoria che offriamo

 

  • “ PROFUMI E PUZZE: SONO TUTTI ODORI!”

Percorso olfattivo: partendo dal “naso” degli animali  si esploreranno annusando gli odori della Fattoria  (animali, erbe, frutta e ortaggi), in modo da valorizzare un senso poco sfruttato dalla nostra specie.

E’ possibile un laboratorio sulle Erbe Aromatiche

 

  • “ SE LO MANGI TU, LO MANGIO ANCH’IO!”

Percorso Alimentare: Partendo dall’alimentazione dei nostri animali e dai loro gusti alimentari, affrontiamo il tema dell’alimentazione sia da un punto di vista etico e antispreco, nutrizionale e tradizionale, evidenziando le diseguaglianze, lo spreco e la cattiva alimentazione provochino danni al Pianeta, agli uomini e agli animali.

E’ possibile un laboratorio di cucina ( da concordare con gli insegnanti) dove verranno proposte ricette a base di ortaggi, frutta, legumi e cereali.

 

  • “ MEGLIO UN ASINO VIVO CHE UN DOTTORE MORTO”

Questo percorso vuole sfatare modi di dire e credenze sugli animali, si presenteranno le varie specie e le loro caratteristiche morfologiche e comportamentali, valorizzando le intelligenze specifiche di ogni animale.

E’ possibile un laboratorio di lettura (tarato sull’età) sul tema

 

  • “ A CAVAL DONATO… IL CAVALLO: UN GRANDE DONO PER L’UMANITA’”

Percorso di avvicinamento al cavallo e al suo mondo: oltre alle spiegazioni teoriche si potrà interagire con i cavalli pulendoli e prendendosene cura.

E’ possibile il laboratorio del  “Ferro di cavallo”: verrà dato un vero ferro da decorare per poi conservarlo come portafortuna.

 

  • “ CHI CERCA TROVA TESORO”

Percorso di ricerca e raccolta di materiali naturali: il percorso si può svolgere sia come Caccia al Tesoro a squadre o come semplice raccolta per poi comporre una creazione artistica.

 

  • “ IL LUPO E’ BUONO PERCHE’ MANGIA SANO” (cit. Viola, anni 4)

La lettura di una storia ( da concordare) prenderà vita: si cercheranno tracce, si raccoglieranno indizi, si sveleranno luoghi e misteri, si costruiranno cose e il libro diventerà una esperienza concreta.

 

  • “ E’ UN GIORNO NUOVO PER AIUTARE L’AMBIENTE…”

Percorso di educazione ambientale: attraverso la raccolta di rifiuti volutamente abbandonati si evidenzieranno le criticità, i tempi di smaltimento, i danni sulla fauna e sull’uomo, l’inquinamento provocato.

E’ possibile un laboratorio, “ RI-FATTO-RIA”: laboratorio creativo di riciclaggio in cui saranno costruiti gli animali della fattoria

Ai bambini verrà dato un piccolo opuscolo sull’ambiente da colorare

 

  • “ LA MUSICA DELLA TERRA”

Percorso musicale: con la collaborazione di un esperto musicista verranno mostrati e fatti suonare strumenti creati con elementi della natura e strumenti provenienti da diversi luoghi della Terra ed appartenenti a tradizioni e musicalità lontane da noi.

 

A prescindere dal percorso educativo scelto ai bambini in età scolare verranno date schede sugli animali che hanno conosciuto.

Chiamateci per informazioni al 333 3042481. Costruiamo un percorso didattico in fattoria!

1 Step 1
contatta la MaFalda
privacy
vuoi approfittare per iscriverti alla nostra newsletter?
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right