Zaid è il cavallo di Mariano ed é quello più amato dai bambini.
Viene da un allevatore ed addestratore piuttosto violento, per questo da sempre è stato timoroso e diffidente.

Da sella fin da subito si era dimostrato un cavallo affidabile, molto serio, corretto e coraggioso ma dovevi riuscire a montarci! Prenderlo o maneggiarlo era difficile visto il suo puro terrore nell’essere umano. Quando andavamo a fare trekking, alla sera, i nostri cavalli venivano messi in paddock o recinti a volte molto grandi e se non fosse stato per la Kharina che al solo richiamo arrivava al galoppo, Zaid sarebbe ancora là!

Malgrado tutte le nostre attenzioni e tentativi di ridargli fiducia la paura non gli è mai passata completamente. Le prime volte per prenderlo per qualsiasi motivo ci volevano ore, per fortuna Kharina (che come dico sempre “sa leggere e scrivere”!) ci aiutava e avendo un innato senso della “cattura” lo parava nel box. Una volta dentro, messa la capezza, diventava una “statua di sale” si immobilizzava e si irrigidiva così tanto che, nel casa di iniezioni, non si riusciva a fare entrare l’ago.

Dopo tanti anni e molte carote si è un po’ tranquillizzato e ed è perché questo che è il cavallo perfetto per i bambini, anzi quando li vede si metterebbero da solo la capezza sapendo cosa gli spetta. Infatti quando lo abbiamo alla lunghina lui rimane immobile, abbassa la testa solo per prendere delicatamente le carote dalle mani dei bimbi e quando glieli mettiamo in groppa non muove un muscolo.

A vederlo così sembra un altro cavallo, per la prima volta possiamo parlare di ” bimbo terapy” per un cavallo!😊

 

Lorena Canossa, marzo 2021

Una info al volo?