Due famiglie: Molla, Spillo, Giuseppina e Geminiano e Fiocco e Neve
Le ho fotografate da lontano perché se mi fossi avvicinata si sarebbero subito alzate per venire verso di me.
Le capre hanno un fortissimo legame famigliare ed addirittura una appartenenza ad una casta tant’è che se nasci figlio di una madre leader diventi un leader anche tu.
Le quattro sono Molla e Spillo fratello e sorella, Giuseppina una sorella piena ma di un altro anno mentre Geminiano un cugino, tutti derivanti da Mitch e Silvio. Mentre Fiocco e Neve sono due fratelli figli di una delle capre arrivate dalla Toscana.
I quattro sono caprette tibetane, sono legatissime tra di loro e non entrano mai in competizione con gli altri, hanno però ad un certo punto allontanato Silvio il capostipite perché diventato troppo anziano. Erano anche quelle più abituate a stare con i bambini, essendo di taglia piccola le liberavamo in modo che i bimbi potessero dare loro da mangiare.
Fiocco e Neve invece derivano dalle capre camosciate e hanno un’indole più selvatica e litigiosa. Comunque le capre con le corna non attaccano mai quelle senza e quindi i combattimenti sono innocui ed assomigliano più ad un gioco.
Fiocco, che ha le corna, ad esempio attacca solo Osvaldo, che vi faremo conoscere a parte! Questi due gruppi ( insieme ad altre che conoscerete) hanno sempre vissuto separate, quando siamo venuti qui avevamo predisposto 2 recinti ma loro a testate si sono aperte un varco e si sono unite in un unico gregge!
Il capo assoluto è rimasto Mounty, fino a che, purtroppo, non diventerà anche lui troppo anziano e dovrà cedere lo scettro.
Lorena Canossa, marzo 2021