Covid 19. Vademecum per accoglienza nelle Fattorie Didattiche e per Fattorie Aperte e Giornata dell’Alimentazione in Fattoria
Per le fattorie didattiche, in assenza di un protocollo specifico Covid-19, a seconda delle attività che si intendono svolgere, occorre fare riferimento ai protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza” e relativi allegati, in vigore in Emilia-Romagna per attività affini e in particolare:
Linee guida regionali per le attività didattiche e turistiche
In particolare nell’allegato 3 il punto che riguarda le misure di carattere generale e il paragrafo su visite guidate all’aperto/ escursioni accompagnate
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/notizie/primo-piano/i-nuovi-protocolli-di-sicurezza-emessi-dalla-regione
per l’attività di centro estivo in fattoria didattica
deve essere fatta richiesta al Comune di appartenenza su apposito modulo presente scaricabile a questo link
- protocollo regionale per i centri estivi dai 3 anni
- protocollo regionale per i centri estivi dai 9 ai 36 mesi
per l’attività ordinaria di fattoria didattica
- protocollo sui centri sociali, circoli culturali e ricreativi
- protocollo per i parchi tematici. In particolare: alle pagine 9 e 10 il punto 6 su Aree giochi, il punto 7 su Punti ristoro, il punto 9 su Attività didattiche, il punto 10 su Percorsi avventura.
per quanto riguarda merende, spuntini, degustazioni
protocollo somministrazione alimenti
per attività di formazione in locali al chiuso
protocollo sulle attività corsistiche. In particolare: pagina 5 punto 3) aule corsi e attività laboratoriali, pagine 8 e 9, punti 8) ambienti comuni, punto 9) attività outdoor, punto 9 bis) pulizia, sanificazione, punto 10) microclima.
per attività didattiche svolte dagli agriturismi
protocollo per strutture ricettive extralberghiere e altre tipologie ricettive. In particolare, a pag. 15 disposizioni per agriturismi.
Per ulteriori approfondimenti: