Toruk comparve all’inizio del 2019 ed era un giovincello.

Allora i gatti che vivevano con noi erano Tom, Lampone e Mirtilla in casa e Onda, a quel tempo poco socievole con umani e i suoi simili, che stava nell’ aia.
Pensando fosse un randagio ( anche se era ben pasciuto) iniziammo a dargli da mangiare. Lo chiamammo Toruk ispirati da “Avatar”.

Poco dopo Mirtilla scomparve…

Lampone, suo fratello non si dava pace, erano sempre stati insieme e legatissimi.

Piano piano Toruk fece amicizia con lui e Lampone riprese a vivere. Divennero inseparabili, dormivano insieme, mangiavano insieme, insieme gironzolavano e giocavano. Scoprimmo che era uno dei gatti del vicino ma gli chiedemmo se ce lo lasciava per il bene di Lampone… ed anche perché ormai lo amavamo.

Purtroppo all’inizio del 2020 Lampone ci lasciò all’improvviso e noi stavamo organizzando il trasferimento, si sarebbe abituato Toruk a questo sconvolgimento?
Toruk ha dimostrato di avere un carattere meraviglioso, ama la compagnia degli umani indistintamente, non appena arrivano bambini si sdraia in mezzo a loro per avere carezze.

Mi segue sempre nei lavori in fattoria e gli piace sfregarsi contro i cani , cosa che lascia quest’ultimi alquanto perplessi, anche se ormai si sono abituati a questo gatto invadente.

Malgrado la sua indole un po’ randagia ( preferisce infatti sdraiarsi nelle pozzanghere tra fango ed acqua, nelle mangiatoie e nei posti più polverosi e pieni di ragnatele ) quando rientra diventa il perfetto gatto da divano dotato di pelo autopulente!

È anche un appassionato cacciatore oltre ai topini riesce a prendere gli uccelli al volo, poi quando io gli porto via le prede ancora vive si offende terribilmente.

Lorena Canossa, marzo 2021

Una info al volo?