Lavanda e Lavinia sono due sorelle nate da una capra proveniente dal sequestro della Toscana ( tutte le femmine erano già gravide quando arrivarono in stallo e partorirono da noi e tutti i capretti sono rimasti nella nostra famiglia)
Purtroppo le capre sono molto precoci e così il 25 aprile del 2013 Lavinia partorì Libera. Il nome fu scelto inizialmente per l’anniversario della Liberazione ma era assolutamente adatto dato che crescendo divenne incontenibile.
Tutte le capre da cuccioli sono molto ma molto vivaci ma Libera superava tutti.
Per scavalcare la recinzione aspettava che qualcuno si avvicinasse alla recinzione e saltando sulla sua schiena balzava fuori. Era sempre in giro libera e talmente libera da stare sempre un po’ a distanza dalla persone.
Ma la cosa più buffa era quando, volendo mangiare le foglie più in alto degli alberi, saliva sulla schiena di Mounty, il più alto e robusto, e in equilibrio si allungava verso i rami.
Lo faceva così spesso che la schiena di Mounty era completamente senza pelo, ma lui come un vecchio padre con pazienza infinita ha sempre tollerato questa vivace capretta.
Libera è sempre insieme alla mamma e alla zia e sono le prime ad affacciarsi al recinto per un po’ di carezze ma soprattutto per essere le prime ad avere il mangime.
Lorena Canossa, marzo 2021